AMICI E COLLABORATORI
COLLABORATORI
Nella vita dello stilista non troviamo veri e propri collaboratori o amici che supportarono o aiutarono a crescere l'idea audace di Rèard, tuttavia possiamo citare almeno tre personaggi che sicuramente hanno dato un forte apporto all'invenzione senza i quali forse oggi non si parlerebbe di bikini.
Prima su tutti ricordiamo la madre, proprietaria di un negozio di lingerie a Parigi vicino a "Le Follies Bergeres". Louis infatti rilevandone l'attività portò con se anche la sua esperienza le sue capacità e i suoi mezzi che furono fondamentali per la nascita del famoso due pezzi.
Purtroppo non è stato possibile percepire altre informazioni sul genitore.
Di fondamentale importanza fu anche il designer di moda
francese Jacques Heim, l'inventore dell' Atome,
il primo costume da bagno a due pezzi.
| Jacques Heim, 8-5-1899, Parigi 8-1-1967,Neully sur Seine |
Reard non solo trasse profonda ispirazione da questo modello ma quasi come una sida si impegnò a superarlo creando un costume ancora più piccolo.
In molti episodi si nota il desiderio del nostro inventore di superare Heim, il primo fu quando per lanciare il suo bikini fece scrivere in cielo da degli skywriter la frase :" più piccolo del più piccolo costume del mondo" appunto per ribattere lo slogan con cui Jacques Heim aveva pubblicizzato il suo costume Atome definendolo il più piccolo costume del mondo.
Questa brama di Reard di voler abbattere la concorrenza, in primo piana quella di Heim, la ritroviamo anche in un'altra famosa affermazione dello stilista, nella quale sosteneva che un costume due pezzi si potesse definire "bikini" solo se era possibile farlo passare attraverso un anello.
Questo sopracitato è un classico esempio di sfida nel campo imprenditoriale, sfide come questa hanno spesso contribuito a stimolare e a dare slancio alle idee dei loro protagonisti elevandole a livelli altissimi.
Non sappiamo se ci furono legami o collaborazioni tra i due stilisti ma è evidente l'influenza che ebbero l'uno sull'altro, che fu fondamentale per arrivare alla moda che conosciamo oggi.
| Micheline Bernardini 1-12-1927, Colmar Francia |
La forza e il coraggio di questa ragazza, appena maggiorenne, furono non solo importanti per il lancio del bikini, ma fondamentali anche per il percorso di rivendicazione dei diritti femminili.
I due presumibilmente si conobbero lavorando negli stessi quartieri oppure nell'ambito della moda di intimo femminile tramite le pubblicità.
Commenti
Posta un commento