FILM

 

CINEMA


Il cinema ha contribuito fondamentalmente alla diffusione e alla popolarità di molti oggetti e indumenti e molte volte ha influenzato le mode del periodo.
E' sicuramente vero nel caso del bikini che fu legittimizato e reso iconico proprio dal cinema e da alcuni film diventati "cult".
Da Marylin Monroe fino ai giorni nostri passando dalle Bond girl ai fisici statuari di Baywatch il bikini,
prima reputato volgare e poco elegante, divenne il protagonista del look da spiaggia e simbolo di femminilità eleganza e sensualità.

APPARIZIONI ICONICHE

La prima apparizione sul grande schermo avvenne in "Agente 007 licenza di uccidere".
Qui troviamo forse una delle immagini più famose della storia di questo costume e del cinema, dove Ursula Andress esce dall'acqua in una posa decisa fissando Sean Connery con un sguardo penetrante e seducente, indossando il famosissimo bikini color avorio arricchito da una cintura con fibbia dorata e una fondina per portare un coltello, simbolo della forza e del potere della donna che in quegli anni sessanta si stava affermando con i movimenti femministi.
In questo capolavoro cinematografico, apparendo su una donna forte come Honey Ryder, viene resa giustizia al due pezzi che fin dal 1946 era mal visto dal buon costume.

Questa scena ebbe una fama così elevata che venne ripresa nel 2002 in un altro episodio della saga :" la morte può attendere" stavolta vediamo Halle Berry imitare le mosse della sua collega, presentandosi in una posa statuario e sensuale con il famoso bikini con cintura e fondina per il coltello, in questo caso di colore arancione.

Di scene in bikini nei film ce ne sono innumerevoli e non basta sicuramente un articolo su un blog per racchiuderle tutte, chiudiamo quindi con altri due famosissimi esempi quali Angelina Jolie nei panni della seducente e avventurosa Lara Croft in Tomb Rider e forse l'esempio più famoso e iconico di tutti lo troviamo in Baywatch dove il costume da bagno fa da protagonista assoluto.



Il bikini è un simbolo che attraversa generazioni e schermi diventando un simbolo di femminilità bellezza e eleganza.

Commenti