LIBRI

 Il bikini è sicuramente un oggetto presente in numerose riviste di moda o cataloghi del settore che si aggiornano di anno in anno seguendo le nuove mode.

Grazie a queste riviste le donne di tutto il mondo possono farsi guidare negli acquisti ogni estate e allo stesso tempo gli stilisti possono farsi ispirare dalle nuove tendenze.
Notiamo che ormai la figura di una donna in bikini su una qualsiasi rivista, libro, articolo o sito internet che sia ha lo scopo fondamentale di attrare lo sguardo del lettore diventando un potente mezzo pubblicitario non solo di se stesso ma talvolta mirato alla promozione di altri prodotti come per esempio profumi, motociclette, automobili etc. etc.

Concentriamoci invece su due esempi di libri diversi dal genere sopracitato;
Il primo è un libro scritto da Marisa Padovan, che proprio come Louis Réard vendeva e creava costumi da bagno in un negozio a Roma aperto nel 1967.
La scrittrice in " Scostumate" ha raccolto le testimonianze delle donne che entravano nel suo negozio a provare e comprare bikini.
Padovan racconta che le donne spogliandosi per provare il costume si spogliavano anche delle loro paure e insicurezze.
Tramite questa compilation l'autrice riporta l'alzarsi e l'abbassarsi di un "asticella" che nella società come nella storia del bikini ha rappresentato il senso del gusto, del pudore e dello scandalo.

Il secondo esempio che riportiamo è invece un libro scritto da due collezionisti e esperti di costumi da bagno e lingerie: Ghislaine Reyer e Patrice Gaulupean.
Il libro che s'intitola "Bikini, La legende" è stato pubblicato nel 2016 in occasione del 70 esimo anniversario dell'invenzione e ne ripercorre la storia e le influenze che ha subito e impresso alla società in sette decenni.

Commenti