LOUIS REARD
Louis Réard
Louis Réard, nato nel 1897, fu un ingegnere meccanico francese che nel 1940 divenne fashion designer rilevando il business di lingerie femminile della madre, gestendolo fino al 1980.
Ispirazione
Vedendo le donne del tempo fare i risvolti ai propri costumi sulle spiagge di Saint Tropez nel tentativo di abbronzarsi meglio, gli venne l'idea che lo rese famoso in tutto il mondo: inventò, nel 1946, il primo costume a due pezzi della storia.
Lo stilista fu colpito dall'uscita dell "atome" definito dal suo inventore, Jacques Heim, " il piu piccolo costume del mondo".
Nonostante fosse già piccolo per l'epoca, copriva ancora l'ombelico.
Nascita
Rèard voleva spingersi oltre e fu così che il 5 luglio 1946 cucendo 4 triangoli di stoffa stampata di 30 pollici creò il bikini.
Trasse il nome da delle isole sulle quali gli americani avevano da poco condotto dei test nucleari, in cuor suo sapeva che la sua trovata avrebbe avuto gli effetti di una vera e propria bomba.
Per pubblicizzare il suo nuovo prodotto fece scrivere in cielo da degli aerei la celebre frase:" più piccolo del più piccolo costume del mondo".
Cultura
Nonostante tutto, il bikini tribolò notevolmente a prendere piede, impiegò quasi un decennio per diventare il "must have" di ogni donna.
Fu difficile persino trovare una modella per lanciare il nuovo costume, infatti si rese disponibile solamente una spogliarellista parigina.
I tempi non erano ancora pronti per la portata di questa invenzione, il bikini oltre a essere fortemente osteggiato dal Vaticano perchè considerato peccaminoso fu addirittura dichiarato fuorilegge per anni in stati come Spagna Portogallo e Italia.
Iniziò a prendere piede solo negli anni sessanta, il bikini infatti incarnava al meglio i valori della cultura pop e della liberazione sessuale di quegli anni, ma fu grazie alla sua comparsa in alcuni film dell'epoca che divenne l'indumento che coonosciamo oggi.
Louis Réard chiuse i battenti del suo negozio nel 1980 per trasferirsi in Svizzera a godersi la vecchiaia insieme alla moglie, dove morì nel 1984.
Commenti
Posta un commento